Italia importante produttore ortofrutticolo europeo

L’Italia, con altri paesi come la Spagna, è un importante produttore e esportatore di frutta fresca e verdura verso l’Europa, soprattutto nei mesi di giugno e agosto. Nell’ultimo anno, il paese ha prodotto 10 milioni di tonnellate di frutta e circa 7 milioni di tonnellate di verdure.

Il paese ha climi molto diversi lungo tutta la penisola. Ciò permette di produrre, oltre alla frutta tipica coltivata nelle regioni temperate (come le mele o le pere), frutta da nocciolo, agrumi (arance, mandarini o limoni) ed altra frutta più esotica come i fichi e i kiwi. Dopo la Spagna, l’Italia è il principale produttore di agrumi in Europa.

In quanto alle regioni, si calcola che questa produzione si concentri soprattutto nelle regioni italiane della Puglia, la Calabria, la Sicilia, la Campania e l’Emilia-Romagna, che concentrano quasi il 60% della produzione.

L’Italia esporta 1/3 della sua produzione

Ogni anno si esporta un terzo di questa produzione. Il mercato principale di destinazione è la Germania, seguita dalla Francia, la Polonia e la Svizzera. Un 15 per cento circa è destinato a paesi non appartenenti all’Unione Europea.

Nel 2017, le esportazioni di anguria dell’Italia superarono i 214 milioni di kg e un rapporto del 2018 segnalò una crescita del 18 per cento di tonnellate nell’esportazione di arance, raggiungendo così più di 143.000 tonnellate.  È aumentata anche l’esportazione di limoni, un 16% circa, grazie all’aumento delle vendite in Germania e Austria.

In quanto alla Spagna, l’Italia è il quinto mercato delle esportazioni ortofrutticole andaluse, con 279 milioni di euro nel 2017 e una crescita del 70% nell’ultimo decennio.

Centro di montaggio a Bari (Italia)

La Puglia è una delle venti regioni che formano la repubblica italiana. Il suo capoluogo e città più popolosa è Bari. Questa regione è una delle cinque regioni con maggior produzione di frutta e verdura.

Il suo alto volume di produzione e esportazioni ci ha permesso, di recente, di arrivare ad un accordo di collaborazione per introdurre un centro di montaggio di GreenBox nella zona di Bari. Nonostante sia ancora in fase di prova, il centro di montaggio permetterà di servire i nostri sistemi di imballaggio già montati per il settore agroalimentare e nelle quantità necessarie al cliente.

La principale zona di esportazione della Puglia di frutta e verdura è la Germania. Importa merci per un valore di 230 milioni di euro. Nel 2018, le esportazioni di prodotti agricoli sono aumentate un 9% e quelle di verdure un 5% circa.

Attualmente abbiamo altri centri di montaggio in Spagna a Valencia, Siviglia e Almeria. Inoltre, possiamo anche offrire questo servizio in Germania, Belgio, Olanda, Francia e Regno Unito.

Quali vantaggi offre un centro di montaggio?

Un impianto che si occupi di montare i nostri GreenBox ci permette di garantire la qualità del sistema di imballaggio, semplifica il lavoro del cliente e gli offre un miglior servizio.

Garantisce la qualità del sistema

Un centro di montaggio è fondamentale per evitare problemi dato che il montaggio viene realizzato da professionisti con macchinari speciali garantendo il corretto assemblaggio e reggiatura.

Le perdite di prodotto trasportato per via del mancato utilizzo di sistemi idonei di imballaggio è uno dei principali problemi dei produttori che esportano le proprie merci. Inoltre, vanno tenuti presenti altri fattori nella scelta del sistema di imballaggio più idoneo come, ad esempio, gli incidenti per carico insicuro o il processo di manipolazione durante il carico scarico. Con il sistema di imballaggio Green Box le perdite sono inesistenti e la sicurezza è massima.

Facilità per il cliente

I clienti non hanno bisogno di avere uno stock di materiale nei propri impianti, il che implica un grande risparmio di spazio.

Non devono nemmeno dedicare tempo e sforzi al montaggio. Un centro di montaggio ci permetterà di spedire Greenbox già montati e nelle quantità di cui il cliente ha bisogno.

Miglioramento del servizio

Inoltre, avere un centro di montaggio ci permette di soddisfare più velocemente i bisogni del cliente. Nel settore agroalimentare, le promozioni si presentano repentinamente e i clienti hanno bisogno di un servizio urgente di sistemi di imballaggio. Con un centro di montaggio possiamo offrire questo servizio nell’immediatezza e in modo tale che il cliente possa sempre soddisfare la domanda.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *